AGGRESSIONE AL DOCENTE DI NERETO: GILDA UNAMS ESPRIME TOTALE SOLIDARIETÀ E CHIEDE INTERVENTI ESEMPLARI
Teramo, 3 giugno 2026 – La Federazione Gilda Unams esprime la più ferma condanna e la massima
solidarietà al docente di diritto dell’I.I.S. “G. Peano – C. Rosa” di Nereto, vittima nei giorni scorsi
di una violenta aggressione da parte di un gruppo di studenti all’interno dei locali scolastici.
Il Coordinatore provinciale di Teramo, prof. Nicola Monticelli, e il Coordinatore regionale Gilda
Abruzzo, avv. Salvatore Braghini, intervengono congiuntamente per ribadire la totale vicinanza
dell’organizzazione sindacale al lavoratore e a tutto il corpo docente dell’istituto vibratiano. Gilda
Unams è da sempre e rimarrà in prima linea a fianco dei docenti per tutelarne, in ogni sede, la
professionalità, l’incolumità e la dignità.
“Fatti del genere – afferma l’avvocato Salvatore Braghini – sono gravissimi poiché consumati
all’interno dell’istituzione che, per sua natura, promuove i valori della convivenza civile e
democratica. Purtroppo, se le famiglie non svolgono il loro primario compito di alfabetizzazione
civile, il processo educativo promosso dalla scuola è destinato a fallire, non potendosi comunque la
comunità scolastica sostituire integralmente a quella familiare”.
La Federazione Gilda Unams sottolinea come non sia più tollerabile alcuna forma di indulgenza di
fronte a simili episodi di violenza. Per queste ragioni, l’organizzazione non solo si aspetta una
punizione esemplare per gli autori del vile gesto, ma sollecita con urgenza un supplemento di
impegno e una sinergia concreta da parte di tutte le istituzioni. È indispensabile attivare percorsi
strutturali per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che oggi colpiscono
sia i coetanei sia il personale docente e non docente della scuola.
La dignità della scuola e la sicurezza di chi vi lavora devono tornare al centro dell’agenda sociale e
politica del territorio.
Gilda Unams Prof. Nicola Monticelli -coordinatore Gilda Provincia di Teramo
Gilda Unams Avv. Salvatore Braghini -coordinatore Gilda Regione Abruzzo
“I docenti lavorano solo 18 ore settimanali”. Lo scrittore Balzano smentisce i luoghi comuni: “Lo Stato rispetti e consideri gli insegnanti”
Da orizzontescuola.it Nel 2020 la giunta provinciale dell’Alto Adige ha commissionato una ricerca con la quale ha dimostrato che i docenti, in realtà, lavorano circa 1643 ore annue, circa 36 ore a settimana per 45 settimane. Leggi l'articolo su orizzonte scuola
Pagina 1 di 2